Pensiamo veramente che il sistema scolastico va cambiato cambiando i processi di relazione educativa in campo. Educare è anche educarsi. 
E un corso di formazione è per noi un momento in cui apprendere significa mettersi in gioco.
Facilitare a scuola, o meglio una scuola dove il complesso sistema di figure educanti sappia fare squadra è un punto di arrivo che richiede oggi un diverso punto di partenza. Non è facile facilitare in sistemi (anche burocratici) sempre più complessi. E la scuola è uno di questi.
Non è impossibile cambiare la scuola in meglio. E a farlo non sono i Governi, ma gli insegnanti e i dirigenti per primi.

Ecco il corso di formazione "Facilitazione di classe" per portare la facilitazione a scuola. Un laboratorio pratico, condotto da Comunitazione, per approcciare strumenti e tecniche di facilitazione, utili per migliorare il lavoro nelle classi e nel team di insegnanti, sviluppare una comunicazione efficace, rafforzare la propria leadership. L’obiettivo è imparare a rendere le riunioni più efficienti, a prendere decisioni in maniera collettiva, far emergere le soluzioni condivise laddove si presentano contrasti forti, insomma a portare creatività, partecipazione e innovazione all’interno delle classi e durante le riunioni e gli incontri tra insegnanti. I partecipanti sperimenteranno, inoltre, tecniche di apprendimento non formale per rompere la frontalità e incrementare la collaborazione e l’ascolto.

Il corso ha una durata complessiva di 20 ore, con 4 incontri da 4 ore ciascuno (previsti per il 6 e 19 marzo, 3 e 16 aprile) a cui si aggiungono 4 ore di tutoraggio online da parte dei formatori. Condotto da Melania Bigi, Giulio Ferretto, Ilaria Magagna.

Il termine delle iscrizioni è fissato al 27 febbraio.

Locandina | Informazioni e iscrizioni