CS: edizioni la meridiana porta il libro accessibile a Milano Bookcity

MILANO - 9 novembre 2021. “A Said piaceva il mare” è il titolo dell’Inbook con cui edizioni la meridiana parteciperà alla decima edizione di Milano BookCity, in programma dal 17 al 21 Novembre. Cinque racconti brevi che hanno per protagonisti ragazzi adolescenti alle prese con passioni, desideri e difficoltà del
loro tempo, scritti “in simboli” della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per permettere l’accesso alla lettura anche alle persone con disabilità cognitive e linguistiche. La pubblicazione fa parte della collana Parimenti. Proprio perché cresco, dedicata interamente alla “comunicazione aumentativa alternata” (CAA) per aprire nuove possibilità di lettura a un pubblico di giovani-adulti fino ad ora non raggiunti da alcuna offerta editoriale.

Giovedì 18 novembre, a partire dalle 20.45, la Biblioteca Chiesa Rossa di Milano (Via San Domenico Savio, 3) ospiterà “A Said piaceva il mare e altre storie", incontro di presentazione del libro. La presentazione sarà in forma accessibile grazie alla traduzione in linguaggio L.I.S. a cura di Sara Adobati, assistente alla Comunicazione L.I.S, e ospiterà il reading del terzo racconto della raccolta “Uno Solo”. Il Reading con voce recitante di Vlad Scolari avrà l’interpretazione in segni LIS e in simboli CAA, in una ricerca di armonia tra diversi stili comunicativi.

Saranno presenti Roberto Parmeggiani, autore del libro, Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana, Federica Tassara, responsabile Unità Biblioteche rionali Milano. Lamberto Bertolè, Ass. al Welfare e Salute Comune di Milano e Diana De Marchi, Pres. Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili porteranno i loro saluti.

«Siamo molto contenti dell’attenzione riservata da BOOKCITY al tema della lettura accessibile, in un’edizione che ha come tema ‘lI Dopo’». dichiara Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana. «I libri sono l’alfabeto della cittadinanza e noi crediamo che nel dopo-pandemia sia ancora più importante l’impegno per una cultura accessibile, capace di offrire a tutti, anche alle persone con disabilità cognitive e linguistiche, gli strumenti per una piena inclusione sociale e una concreta partecipazione democratica.»

La presentazione è tra gli eventi promossi e ospitati dal Sistema bibliotecario milanese all’interno di Bookcity, manifestazione dedicata al libro e alla lettura giunta alla sua decima edizione. La serata di presentazione del volume sarà anche l’occasione per annunciare l’uscita del nuovo inbook della collana Parimenti: “Canto di Natale” di Charles Dickens, tradotto in simboli dal Laboratorio Librarsi del Progetto Calamaio del CDH Accaparlante di Bologna.

«Un grande classico di Natale - conclude Elvira Zaccagnino - che ci ricorda come la vera inclusione e la vera rinascita comincino sempre dall’attenzione a chi è più fragile.»

Continua »