CS: Domani a Bari con Chiara Scardicchio per lanciare la sfida dell’educazione pastorale

Bari– Si chiama “Dell’amore e del merito. Grovigli e sgrovigli dell’educatore pastorale” l’ultimo libro di Chiara Scardicchio, pedagogista pugliese già autrice e formatrice per edizioni la meridiana. L’autrice, figura affermata e stimata nel mondo dell’educazione e della formazione, dedica questa volta la sua riflessione di pedagogia sperimentale all’educazione pastorale. Spesso, infatti, nel mondo della Chiesa, lo sforzo educativo non si accompagna ad una adeguata formazione degli educatori. In questo testo, agile e dalla chiarissima ambizione divulgativa, Scardicchio mette insieme appunti utili a chi, nel mondo della Chiesa, in vario modo si cimenta con la sfida dell’educazione, ragionando di competenze, creatività, capacità di relazione e comunicazione. Cuore del libro è un prezioso capitolo sulla figura di Don Tonino Bello, centrato sul tema del “pellegrinaggio” come competenza specifica dell’educatore. Un testo suggestivo, evocativo e che, come sempre nella scrittura di Scardicchio, coinvolge e travolge il lettore.

“Quando circa un anno fa con Chiara abbiamo pensato a questo suo libro, la consapevolezza di entrambe, talvolta amara, è che spesso chi educa in ambito pastorale non conosce molto di pedagogia, metodi e modalità educative.La volontà e la bontà della persona non bastano per educare: un po' di scienza e conoscenza aiutano e impostano il lavoro che porta nelle comunità, nei gruppi associativi, a occuparsi della persona e dei gruppi”, spiega Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana. “Il libro risponde a questo bisogno di offrire uno strumento agile, ma intenso e chiaro nella proposta, perché nessun educatore si senta smarrito di fronte a chi gli è affidato e al gruppo che deve accompagnare in un cammino che è tra i più tosti: educare all'umano trattando del divino”, prosegue Zaccagnino.

Il libro sarà presentato giovedì 19 settembre a Bari, presso il Seminario Arcivescovile (Auditorium Mariano Magrassi), a partire dalle ore 19. Insieme a Chiara Scardicchio, ci saranno Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto, Don Tony Drazza, Assistente nazionale Giovani di Azione Cattolica Italiana (autore della introduzione), Giovanni Cisternino, docente e formatore dei formatori di Azione Cattolica Italiana, Annalisa Caputo, docente presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Modera Elvira Zaccagnino, direttrice edizioni la meridiana.

Continua »