Facilitiamoci!

Sottotitolo
Prendersi cura di gruppi e comunità
ISBN
9788861535350
Prezzo speciale 23,80 € Prezzo predefinito 28,00 €
Disponibile

La facilitazione ha a che fare con i gruppi e le comunità, con le dinamiche che normalmente accadono quando le persone si mettono insieme per realizzare qualcosa e sperimentano la fatica del progettare e giungere alla fine di un processo.
Interviene non sul cosa fare ma su come fare, perché tutti siano partecipi e protagonisti fino alla fine del processo deciso e avviato. In questo senso trova campi di applicazione ampi: è facilitazione ciò che supporta la naturale evoluzione di un processo, sia personale che collettivo.
Forse è un’arte, forse una disciplina, forse una scienza sociale. Di certo è un metodo che rende fluida la comunicazione e i processi decisionali, integrando le capacità di ognuno: testa, cuore, mani ed energia!
Questo manuale, e le carte della facilitazione, sono dunque uno strumento per imparare a stare insieme affrontando le difficoltà e i conflitti, costruendo spazi sicuri di dialogo e confronto collettivo dai quali possano emergere soluzioni condivise e innovative.
Un progetto che nasce dalla convinzione della necessità di diffondere la facilitazione in Italia oggi: nelle scuole, nei gruppi informali, al lavoro, all’interno di associazioni e istituzioni.

 

Dettagli
Sottotitolo Prendersi cura di gruppi e comunità
Autore M. Bigi, M. Francesca, D. Rim Moiso
Anno di pubblicazione 2016
Pagine 144
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Facilitiamoci!
Il tuo voto