Psicoigiene e Psicologia Istituzionale

Sottotitolo
Psicoanalisi applicata agli individui, ai gruppi e alle istituzioni
ISBN
9788861531901
da 25,49 € Prezzo predefinito 29,99 €
Disponibile

José Bleger è, nonostante gli anni, di sorprendente attualità.
La seconda edizione italiana viene oggi ripresentata da Ariele Psicoterapia che, attraverso il training della scuola di Psicoterapia Coirag, porta avanti la diffusione, la ricerca e l’attualizzazione del pensiero psicoanalitico di questo autore.
Nella prima parte José Bleger, muovendo da un’ottica psicoanalitica, accompagna il lettore nella complessa dinamica dei gruppi e delle istituzioni come rete tra gruppi.
Per il pensiero psicosocioanalitico, messo a punto da Luigi Pagliarani fondatore di Ariele, è sempre stato di particolare interesse il concetto di “psicoigiene”, inteso come quel ramo dell’igiene mentale costituito dall’applicazione delle conoscenze psicoanalitiche alla Polis.
La cura dell’individuo, dei gruppi e delle istituzioni, anche in chiave preventiva, trova infatti nel pensiero di Bleger un punto di riferimento imprescindibile.
Nella seconda parte dell’opera di Bleger i testi mettono a fuoco la tecnica che sostiene il lavoro dello psicoterapeuta che incontra i pazienti, ma anche che opera nella selezione del personale o nella valutazione degli studenti o ancora in ambito associativo.
A partire dal colloquio clinico l’Autore accompagna il lettore nella stanza d’analisi, ma non solo, per prendere in considerazione la diagnosi intesa come interrogativo sui propri obiettivi e il trattamento come disvelamento della struttura narcisistica che provoca un doloroso isolamento.

Dettagli
Sottotitolo Psicoanalisi applicata agli individui, ai gruppi e alle istituzioni
Autore J. Bleger
Anno di pubblicazione 2011
Pagine 352
Collana Collane
premesse
premesse... per il cambiamento sociale
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Psicoigiene e Psicologia Istituzionale
Il tuo voto