So-stare nei gruppi

Sottotitolo
Proposte per esperienze di benessere
ISBN
9788861531093
Prezzo speciale 10,00 € Prezzo predefinito 18,00 €
Disponibile

C’è un luogo dove le persone si incontrano e ancora prima di parlare – scoprendo appartenenze – mettono in connessione colori, luci, ambienti, ma anche volti, parole, linguaggi.
Il gruppo è il luogo in cui si incrociano storie, culture, destini, qualcosa che non richiede solo una ragione comune per stare insieme ma ha a che fare con una naturale ricerca estetica.
Sì, ogni esperienza di gruppo nel suo stato nascente, è un discorso intorno all’alterità e alla bellezza, che procede attraverso riconoscimenti intensi ma fragili e che proprio da questa fragilità apprende.
In fondo, siamo tutti immersi in relazioni di gruppo: dalla famiglia, al luogo di lavoro, al condominio… senza però renderci conto di che splendida risorsa sia il gruppo, nelle sue potenzialità e nei suoi pericoli.
Questo volume, scritto a più mani, variegato e ricco, denso e vissuto, rappresenta uno strumento prezioso per vivere consapevolmente la dimensione del gruppo.
Conoscersi nelle storie degli altri determina un’apertura verso il mondo. Accomuna, fa sentire uniti in un percorso umano irripetibile e fonda le premesse per il dialogo.
Il gruppo svela il pensiero che porta alla parola io-tu, io-noi, sottolineando contemporaneamente la fragilità dei legami, le ragioni di ognuno e il necessario confronto continuo, incessante.
Solo nel gruppo, in fondo, la soggettività conosce la sua piena espressione nell’attenzione per la storia e il presente dell’altro.

Dettagli
Sottotitolo Proposte per esperienze di benessere
Curatore B. Rossi
Anno di pubblicazione 2009
Pagine 224
Collana Collane
premesse
premesse... per il cambiamento sociale
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:So-stare nei gruppi
Il tuo voto