Affidi sostenibili

Sottotitolo
Nuovi percorsi e modelli di accoglienza familiare
ISBN
9788861533547
da 10,00 € Prezzo predefinito 15,00 €
Disponibile

In fondo ogni famiglia con figli è una famiglia affidataria, perché nemmeno i “nostri figli” sono “nostri”, ma ci sono semplicemente “affidati”.

E anche se ci sforziamo di essere dei bravi genitori e abbiamo avuto dalla vita tutte le condizioni per esserlo, non basteremo soltanto noi a crescere i figli che la vita ci ha affidato.

Un figlio chiama più adulti e ad adulti diversi chiede, dal momento stesso della sua nascita, più amore, più affetti, differenti codici affettivi.

Esiste, dunque, una “genitorialità diffusa”, che vive nella presenza di sguardi condivisi sulla crescita dei bambini e delle bambine, nella solidarietà spicciola e quotidiana tra le famiglie, nel reciproco aiuto e nel confronto educativo tra adulti.

Una genitorialità sociale, dunque, che chiama gli adulti a portare “oltre la soglia di casa” le proprie competenze affettive e relazionali.

Un affido, tanti affidi.

In questo volume sono raccolte, oltre alle principali trasformazioni degli ultimi anni, anche la pluralità dei percorsi e delle esperienze di affido in atto.

Pagine essenziali per dar conto delle riflessioni e dei pensieri ma anche delle storie, delle buone prassi, dei modelli d’intervento che stanno emergendo.

Dettagli
Sottotitolo Nuovi percorsi e modelli di accoglienza familiare
Autore A. Giovannetti, M. Moretti
Anno di pubblicazione 2012
Pagine 128
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Affidi sostenibili
Il tuo voto