Testimone dell'amore. Il volto di don Tonino Bello
Prenota la tua copia. La riceverai a partire dal 1 ottobre 2026.
Scrivere e pubblicare la partitura di un’opera sacra dedicata a don Tonino Bello non significa semplicemente rivestire di suoni un testo, ma tradurre in linguaggio musicale un pensiero profetico, concreto e scomodo. Un lavoro che nasce negli autori da una profonda urgenza spirituale e dal desiderio di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del pensiero di don Tonino Bello.
Scegliere la forma dell’oratorio sacro – una struttura che, per sua natura storica, non prevede rappresentazione scenica né costumi – significa restituire la composizione alla sua dimensione più autentica: uno spazio di ascolto in cui il racconto è affidato al dialogo tra la parola declamata e l’elemento sonoro. È una forma alla quale si sono accostati alcuni tra i più grandi maestri della storia della musica e che, con questa pubblicazione, viene proposta come strumento concreto di preghiera e meditazione.
Testi di don Tonino Bello e di Michele Amorosini, con presentazione di S.E. Mons. Domenico Basile.
“Consegnare queste pagine a un libro e alla memoria di una comunità significa per me restituire, attraverso la musica, una piccola parte di quel debito di gratitudine che abbiamo nei confronti di don Tonino. Con questo spirito, spero che questa musica possa aiutare a riscoprire l’attualità del suo messaggio.” (Nicola Petruzzella)
| Sottotitolo | Oratorio sacro per voci recitanti, soli, coro e orchestra |
|---|---|
| Autore | N. Petruzzella |
| Anno di pubblicazione | 2026 |
| Pagine | 174 |
| Collana |



