Maestra facciamo una pausa?

Sottotitolo
Migliorare il clima in classe e favorire l'apprendimento dei bambini
ISBN
9788861534100
da 8,49 € Prezzo predefinito 9,99 €
Disponibile

Negli ultimi anni si sono susseguite proposte e ricette per migliorare il processo di apprendimento degli alunni. Anche noi vi diciamo la nostra sperimentata e comprovata da antiche teorie: i bambini, per imparare, per concentrarsi e per una crescita sana hanno bisogno di movimento. Più si muovono più imparano.
L’apprendimento, infatti, avviene attraverso il corpo con tutti i suoi sensi, non soltanto i cinque noti ma anche quelli dell’equilibrio e cinestetico, fondamentali per percepire e controllare il nostro corpo nello spazio e in relazione agli altri. Il movimento rigenera la mente.
I bambini vanno a scuola con tutto il corpo, ma in aula sono costretti a stare fermi per lunghe ore. Questo riduce la loro capacità di attenzione, di concentrazione e di apprendimento.
Introdurre il movimento nella classe durante le ore di lezione è una rivoluzione che scombussola la consuetudine con cui immaginiamo e collochiamo i bambini in un’aula: seduti dietro un banco, fermi. Fare una pausa facendoli saltare, muovere intorno ai banchi, fargli fare rumore e saltelli per pochi secondi e più volte nell’arco della mattinata, vi garantiamo non crea caos ma attenzione.
Fare pausa muovendosi aumenta anche la capacità di concentrazione dei bambini.
Questo libro propone pause, di pochi minuti, da fare durante le ore di lezione suggerendo giochi di movimento, fasi di rilassamento e possibilità di variare le posizioni sedute.
Il movimento dunque facilita l’apprendimento. Verità antica da riscoprire, introdurre e sperimentare in classe. Provare per credere.

Dettagli
Sottotitolo Migliorare il clima in classe e favorire l'apprendimento dei bambini
Autore R. Mulato, S. Riegger
Anno di pubblicazione 2014
Pagine 152
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Maestra facciamo una pausa?
Il tuo voto