Con gusto

Sottotitolo
Educare alla felicità attraverso il cibo
ISBN
9788861532892
da 9,34 € Prezzo predefinito 10,99 €
Disponibile

Questo libro fin dal sottotitolo, contiene tre parole chiave, “educare”, “cibo” e “felicità”; per fortuna sono strettamente legate tra di loro, e per fortuna c’è chi le pratica coscienziosamente, le studia, trova i collegamenti, s’ingegna consegnandoci preziosi manuali come quello che avete tra le mani. Un concentrato di filosofia, economia, consigli, buone pratiche e regole di comportamento che si traduce in semplici ma efficaci giochi educativi per i ragazzi.

Il cibo è uno strumento fondamentale per educare ed educarsi. S’impara a mangiare, a conoscere meglio i nostri alimenti. Ma immediatamente questa conoscenza si allarga, sconfina nell’economia, nella storia, nella geografia, nella politica, nella botanica e zoologia, nell’agronomia. Insegnare il cibo e insegnare attraverso il cibo dovrebbero essere le cose più immediate, facili, diffuse. Ma, anche se da un po’ di anni qualcosa si sta muovendo, non è ancora così, soprattutto nelle scuole.

Non si tratta soltanto di fare dei corsi e mettersi seduti a un banco: si tratta di essere curiosi sempre, conoscere le persone che stanno dietro al nostro cibo, i luoghi dove esso si coltiva e alleva, come viene trasformato e perché, chi lo vende e dove.

Un rinascimento che parte dalla centralità del cibo nelle nostre vite: chi lo fa o lo insegna è e diventa continuamente una persona migliore e tutto il mondo ne beneficia.

Per questo non posso che concludere indirizzando il mio più sentito grazie agli autori, perché con libri come questo si (ri)costruisce civiltà.

 

(dalla Prefazione di Carlo Petrini)

Dettagli
Sottotitolo Educare alla felicità attraverso il cibo
Autore S. Marconi, F. Mele
Anno di pubblicazione 2012
Pagine 172
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Con gusto
Il tuo voto