Mudra: lo yoga nelle mani dei bambini

Sottotitolo
Esprimere le emozioni con i gesti
ISBN
9788861534278
da 8,49 € Prezzo predefinito 9,99 €
Disponibile

Per i bambini è naturale giocare con le mani.
Le mani, nella nostra tradizione, sono spesso presenti nei giochi più semplici e quotidiani, uno per tutti: “Il pollice cade nell’acqua, l’indice lo tira su, il medio lo asciuga, l’anulare gli fa la pappa e il mignolo la mangia tutta!”.
Le mani dei bambini sono aperte al mondo. Curiose si appoggiano ovunque con delicatezza, anche quando rompono, lanciano, picchiano; lo fanno con la poesia del vento che scherza con i rami degli alberi. Anche quando sono sporche, sono sporche di vita e di gioco.
Benvenuti, allora, nell’universo dei mudra.
I mudra nascondono sempre gesti originari: i gesti dell’uomo e il ritmo fondante della vita.
Lo stupore, la meraviglia della scoperta, l’“eccitazione culturale” che gli educatori creano all’inizio di ogni nuova esperienza guidano l’interesse, l’esplorazione, la curiosità, la minuziosa costruzione della realtà da parte dei bambini.
La filosofia tantrica sostiene che i bambini sono gli esseri più vicini alla Coscienza Suprema, alla Beatitudine e la loro comprensione dei mudra supera le barriere della mente razionale. Questo loro abitare in livelli di coscienza così incontaminati ne rende la compagnia un toccasana; mentre svolgiamo il nostro dovere di educatori abbiamo il privilegio di toccare l’anima dell’infinito così radiosamente espresso nei bambini.
L’invito è ad esplorare, insieme ai vostri bimbi, questo mondo affascinante che vi stupirà per la sua semplicità e al tempo stesso per il mistero che lo protegge.

In copertina disegno di Silvio Boselli

Dettagli
Sottotitolo Esprimere le emozioni con i gesti
Autore Didi A 'nanda Paramita'
Anno di pubblicazione 2015
Pagine 128
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Mudra: lo yoga nelle mani dei bambini
Il tuo voto