Preti sposati nella Chiesa cattolica

ISBN
9788861530652 Stampato
Prezzo speciale 15,30 € Prezzo predefinito 18,00 €
Disponibile
Il tema del celibato dei sacerdoti cattolici è argomento ricorrente, nel dibattito ecclesiale come nella ricerca teologica, da lungo tempo, nonostante rigidità e vincoli.
Questo libro vuole offrire un contributo serio e aggiornato, ma in una forma divulgativa e agile, alla riflessione cattolica sul superamento dell’obbligo del celibato per i presbiteri della Chiesa latina.
Incrociando i molteplici approcci (biblico, storico, teologico, pastorale, spirituale, canonico ed ecumenico) gli autori provano, con serenità di giudizio e autorevolezza di analisi, a riformulare, in termini organici, gli argomenti essenziali per riaprire il confronto su un tema affatto chiuso.
Al contempo, la lettura di queste pagine racchiude anche spunti per una spiritualità adatta al prete che decide di contrarre matrimonio e per una pastorale della Chiesa locale che lo accompagni in questa scelta, valorizzandone le competenze per la comunità ecclesiale.
L’eliminazione dell’incompatibilità tra sacramento dell’ordine e matrimonio nella Chiesa cattolica non vuole, infatti, solo andare incontro a un diritto soggettivo dei preti, ma si inserisce nel più ampio dibattito, assai vivo – sebbene non sempre affrontato con la necessaria libertà e serenità – circa lo sviluppo dei ministeri ecclesiali.
Una Chiesa “popolo di Dio” capace, in questo inizio di terzo millennio, di coniugare fedeltà al messaggio evangelico e risposta alle esigenze del nostro tempo, dovrebbe lasciare che il dialogo possa aprirsi anche al cambiamento.
Dettagli
Autore AA.VV.
Curatore Noi siamo Chiesa, Vocatio
Anno di pubblicazione 2008
Pagine 292
Collana Collane
paginealtre
paginealtre... lungo i sentieri della differenza
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Preti sposati nella Chiesa cattolica
Il tuo voto