Praticare l'Europa

ISBN
9788861533974

Il libro è disponibile solo in formato ebook.

Alla cittadinanza europea é dedicata una sezione tematica della collana Puglia@scuola, con la quale, non a caso, prende avvio la collana medesima.
Ogni tema si racconta anche attraverso la scelta cromatica che declina i colori rappresentati nel logo.
Il colore azzurro individua questa sezione.
Azzurro perché evocativo della bandiera dell’Europa, quale sfondo alle dodici stelle dorate disposte in cerchio; ma azzurro anche perché è il colore della Repubblica Italiana, utilizzato dalle rappresentative nazionali nelle competizioni sportive Internazionali.
Con l’azzurro, quindi, si vuole simbolicamente indicare quella duplice appartenenza che coniuga l’identità nazionale ed europea e che fonda il processo di formazione del cittadino di oggi e di domani.

La scommessa è rendere “praticabile” nella scuola quanto le normative europee prescrivono per la formazione delle nuove generazioni, in vista dello sviluppo sociale ed economico. A tale scopo si propone un testo che mira alla costruzione di significati condivisi, in quanto non si “può prescindere dalla conoscenza del sistema che si intende governare: riflessione e conoscenza devono diventare base informativa utile a modellare strategie”. Nella sua prima parte raccoglie le voci di coloro che operano in ambito accademico ed istituzionale per favorire il processo di europeizzazione del sistema scolastico. Nella seconda parte presenta alcune esperienze di una scuola “laboratorio d’Europa, riflessiva sulla strategia, dinamica nella progettualità, sollecitatrice di processi di apprendimento di conoscenze, competenze, valori”. Si propone, quindi, come uno scenario di idee e di pratiche che può fungere da sfondo per l’elaborazione progettuale didattico-disciplinare in dimensione europea da parte delle istituzioni scolastiche autonome. Intende in tal modo favorire una maggiore intenzionalità educativa rispetto ad un processo che sollecita il “fare scuola” in un contesto d’innovazione e qualità dell’insegnamento, così come indicato dagli organismi europei.

Dettagli
Curatore Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Anno di pubblicazione 2013
Pagine 248
Collana
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Praticare l'Europa
Il tuo voto