La speranza torna a parlare

Sottotitolo
Appunti per un tempo di crisi. Con un saggio inedito di Jürgen Moltmann
ISBN
9788861534292

La nuova immagine dell’essere umano: da centro del mondo alla integrazione cosmica, dall’arroganza del dominio sul mondo all’umiltà cosmica.

Abbondano in circolazione i “profeti di sventura” che raccontano come ineluttabile e irreversibile il declino dell’umanità, angosciata e paralizzata dalle paure, dal senso di distruzione che investe tutto il pianeta, così fragile e vulnerabile, dalla disperazione che prende milioni di donne e uomini di fronte ai pericoli invincibili della povertà, della fame, dell’ignoranza, delle guerre, delle malattie endemiche.
Anche nell’Occidente opulento e civilizzato incombe la paura e l’incertezza, generati da un senso di sconfitta.
È come se il destino sia sfuggito di mano e non ci sia più il luogo per acciuffarlo.
Così si è radicata un’inerzia che impedisce di pensare il cambio di rotta, di immaginare inediti modelli e stili di vita che rendano giusti i rapporti tra le persone e sostenibile la relazione con Madre Terra e con tutte le creature.
Si preferisce, perdendo ogni fede e, quindi, ogni fiducia ritrarsi in una solitudine cosmica, unica compagna della quotidianità.
Eppure, se siamo stati creati a “immagine di Dio” non è pensabile che Egli ci voglia lasciare infelici, smarriti e senza più mete.
Se Egli ha scelto, nel suo unico Figlio, di condividere la nostra umanità è perché la ritiene intrisa di bellezza, di splendore: ci ha proposto di essere costruttori di un “regno altro”, rispetto alla mondanità di ogni altro potere civile o religioso.

Queste pagine, attraverso un armonico coro di voci qualificate e un inedito di Moltmann, come una boccata di ossigeno, rilanciano il diritto a sperare, come una concreta scelta di impegno  per dare una forma diversa al nostro futuro possibile.


 

Dettagli
Sottotitolo Appunti per un tempo di crisi. Con un saggio inedito di Jürgen Moltmann
Curatore D. Bilotti, L. M. Guzzo, S. Montesano, A. Mantineo
Anno di pubblicazione 2014
Pagine 222
Collana Collane
paginealtre
paginealtre... lungo i sentieri della differenza
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La speranza torna a parlare
Il tuo voto