Il lato oscuro della mente

Sottotitolo
L'Io di fronte ai cambiamenti
ISBN
9788861532748
da 12,74 € Prezzo predefinito 14,99 €
Disponibile

La psicologia, nella sua storia plurisecolare, ha cercato anche di aiutare a capire, a persone fragili di mente e carattere, che la vita va vissuta come ci è stata donata, e che l’essere umano “perfetto”, è solo un’utopia, un’illusione.

La psicologia, oggi e probabilmente sempre più in futuro, dovrà cercare di aiutare gli esseri umani, e soprattutto chi ha responsabilità politiche, amministrative, economiche, sociali o famigliari verso altri, a comprendere che per stare bene e far star bene chi si ha vicino, per avere tutti un’adeguata qualità della vita, occorre vivere con umiltà, saper porsi obiettivi solo effettivamente raggiungibili, essere in grado di apprezzare i traguardi raggiunti; la felicità, la serenità, le emozioni positive, vanno ascoltate e sentite dentro di sé.

Nessuno le può trovare senza fatica e impegno, ma esse si imparano ad apprezzare unicamente vivendo una vita umile, prudente, rispettosa degli altri.

Tutto quello che amiamo conduce, tuttavia, a fasi o momenti di perdita, e quindi anche alla sofferenza. Quindi la felicità o la serenità vanno ricercate non soltanto al di fuori di se stessi, nelle proprie relazioni con gli altri, ma anche e forse soprattutto dentro di sé, in un armonico equilibrio tra l’investimento su se stessi e quello sugli altri.

Perché come l’amare troppo se stessi e non sufficientemente gli altri conduce prima o poi, inevitabilmente, all’isolamento relazionale e sociale, anche l’essere troppo dipendente dagli altri non fornisce basi sufficientemente solide per il proprio equilibrio, e quindi per il proprio benessere emotivo, affettivo, psichico.

Questo libro, essenziale come un vero manuale e accessibile come una preziosa guida, si offre a quanti, operatori sociali o anche solo persone in ricerca, vogliono continuare a indagare il senso delle domande profonde della vita e della sua felicità nell’inestricabile trama della relazione con l’altro.

Dettagli
Sottotitolo L'Io di fronte ai cambiamenti
Autore F. Frati
Anno di pubblicazione 2012
Pagine 272
Collana Collane
premesse
premesse... per il cambiamento sociale
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il lato oscuro della mente
Il tuo voto
This is the privacy policy sample page.
It was created automatically and do not substitute the one you need to create and provide to your store visitors.
Please, replace this text with the correct privacy policy by visiting the Customers > GDPR > Privacy Policy section in the backend.