I consigli dei ragazzi

Sottotitolo
Esperienze e metodi di educazione alla cittadinanza attiva
ISBN
9788861532021
Prezzo speciale 12,75 € Prezzo predefinito 15,00 €
Disponibile

Molti pensano che i Consigli dei Ragazzi siano dei giochi di simulazione attraverso cui imparare, in modo ludico, come funziona un’amministrazione comunale e come si governa una città.
Invece no.
Piuttosto sono dei veri e propri laboratori di educazione alla cittadinanza attiva.
Quando un Consiglio funziona bene, i ragazzi che vi partecipano (votati dai compagni o semplicemente sorteggiati tra coloro che si sono dichiarati interessati o si sono resi disponibili) in primo luogo giocano, imparano a stare insieme, realizzano ricerche, studiano e approfondiscono i nodi e le questioni, individuano risorse, riconoscono problemi e si adoperano per comprenderne le cause e immaginare soluzioni.
Vi è chi promuove attività nelle quali gruppi di bambini possono adottare e prendersi cura di un fazzoletto di città, per gestirlo e riqualificarlo, o chi sceglie la strada della progettazione partecipata in cui i ragazzi collaborano con i tecnici, urbanisti e architetti, alla definizione di una proposta di sistemazione o di riqualificazione di uno spazio urbano. Altri si impegnano, invece, sul versante delle consulte, mentre altri ancora organizzano iniziative quali vigili bambini ed esperienze simili.
Questo volume, oltre ad approfondire i fondamenti concettuali dell’esperienza, intende dare conto di quelle realtà di effettiva partecipazione dei cittadini più piccoli, indicando, come un vero manuale operativo, metodi e strumenti attraverso cui realizzare un modello territoriale di Consiglio Comunale.
Infatti, una nuova e più adeguata idea della democrazia può nascere solo da una pratica attiva e consapevole della cittadinanza.

Dettagli
Sottotitolo Esperienze e metodi di educazione alla cittadinanza attiva
Autore N. Iannaccone, U. Maggi
Anno di pubblicazione 2012
Pagine 128
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:I consigli dei ragazzi
Il tuo voto