Dio salvi lo sport

ISBN
9788861531208
Prezzo speciale 14,03 € Prezzo predefinito 16,50 €
Disponibile

Lo sport sociale, in Italia, indossa ancora vestiti troppo diversi da caso a caso, da zona a zona: qui ha un look griffato, lì è casual o rattoppato, altrove è nudo. Se a est usa il computer, a ovest si affida ancora al pallottoliere. Cosa resta allora dello sport e dei suoi pretesi valori?

Lo svilimento del suo significato ha acceso nei tempi recenti una riflessione sul posto che lo sport, considerato nelle sue differenti accezioni, ha nella società contemporanea.
Guarirà mai lo sport dalla sua malattia che lo sta snaturando e mercificando fino a fargli perdere la sua anima? Quali le derive da contrastare e le “virtù” da promuovere? Rispondere non è semplice. Restituire però un’anima e un senso allo sport è la sfida che la riflessione cristiana sullo sport, e l’associazionismo che da quella riflessione trae motivo di essere, dovrà far propria.
Queste libro, insieme denso come un saggio e tecnico come un manuale, nasce proprio dal bisogno di offrire un contributo culturale al movimento sportivo italiano sull’importanza dello sport per l’educazione delle giovani generazioni.
È arrivato il momento di accelerare lo sviluppo di nuove attività di “frontiera” e nuovi “avamposti” educativi dentro i circuiti tradizionali dell’attività sportiva parrocchiale, rafforzando la partecipazione alla vita sociale, l’interazione con la scuola e le istituzioni locali, la maturazione di un sistema di responsabilità condivise.
Ai cristiani impegnati nel mondo dello sport tocca rilanciare la sfida del ripensamento del sistema sportivo perché rimetta al centro l’educazione della persona.
Non è un passo da poco. Anzi è un’impresa da “rivoluzionari” senza timori reverenziali.

Dettagli
Autore E. Costantini
Anno di pubblicazione 2009
Pagine 208
Collana Collane
persport
persport
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Dio salvi lo sport
Il tuo voto