Dialoghi per un'etica delle relazioni amorose

ISBN
9788861535534
da 9,34 € Prezzo predefinito 10,99 €
Disponibile

Un gruppo di curatori eterogeneo: una psicoterapeuta psicosocioanalista, una psicoanalista e un sacerdote, insegnante e teologo, portavoci di una grande fiducia nella possibilità di dialogare tra concezioni diverse della vita e nella possibilità di costruire un campo comune su cui confrontarsi.
Non si conoscevano e, iniziando a dialogare, hanno dato vita a un ciclo di appuntamenti pubblici che col tempo si è arricchito di contenuti e nuove opportunità. 
La forma del dialogo, scelta volutamente per parlare di relazioni amorose attingendo a sollecitazioni culturali di diverso tipo, imbastendo storie ricche di contenuti e stili diversi, di scandirle in tappe successive che generano attesa, si è rivelata efficace.
Tre incontri seminariali con due voci distinte di due discipline per ogni incontro, due saperi diversi
e specifici, con l’aspettativa che questa disomogeneità aiutasse ad articolare e problematizzare le questioni. Voci distinte che si sono confrontate dal vivo e che ora, raccolte in questo volume, lasciano intatta la natura seminariale, la modalità di interventi scelta, la ricchezza del confronto.
Il tema delle relazioni amorose è il nucleo su cui si dipanano le riflessioni a partire dalla consapevolezza che in questo tempo cambiato, indubbiamente delicato e problematico nelle sue espressioni, facciamo sempre più fatica a negoziare la nostre libertà con il riconoscimento dell’altro. Viviamo cioè in un “tutto dovuto” dove l’altro è sempre più spesso un inciampo.
Il bisogno di ripensarsi nelle relazioni affettive, quelle che hanno un lieto fine e quelle che invece sono intrise di dolore, rimettono in gioco una sfera invisibile quale l’etica. Che però di invisibile ha molto poco perché ogni relazione oltre a una sfera privata agisce in un contesto sociale.

Dettagli
Curatore S. Fallini, D. Federici
Anno di pubblicazione 2016
Pagine 170
Collana Collane
premesse
quaderni di premesse... per il cambiamento sociale
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Dialoghi per un'etica delle relazioni amorose
Il tuo voto