Cosa ne sarà di me?
Prenota la tua copia. La riceverai a partire dal 20 ottobre.
Le storie raccontate in questo volume sono tutte reali, incontrate dall’autore nei tanti anni di lavoro professionale in un Servizio sociale territoriale e, nello specifico, nell’ambito della “tutela dei minorenni e cura delle responsabilità genitoriali”. Sono storie esemplificative di quel complesso panorama di vicende umane, spesso segnate da profonda sofferenza, che costituiscono una parte rilevante del lavoro di aiuto del Servizio sociale e che impattano su ogni professionista, richiedendo attenzione, empatia e competenza.
Il confronto dei professionisti con le storie di maltrattamento non è però mai neutro o asettico. E nemmeno scevro da reazioni o implicazioni emotive profonde che bisogna saper leggere e contenere.
Sul piano razionale, il maltrattamento infantile interroga i professionisti a più livelli e spesso la fatica più grande consiste nel trovare risposte di senso. Anche gli interventi di protezione, nel loro tentativo di offrire risposte, aprono nuove domande sul futuro e su evoluzioni incerte, gravate da pesi che possono aumentare parallelamente alla consapevolezza della propria storia familiare.
Questo libro, nel raccontare le storie, descrivere gli interventi e tenere insieme le domande, anche le più scomode e drammatiche, si pone su quel confine che rende fondamentale il lavoro professionale di chi prende in carico “per servizio” storie di abuso e maltrattamento sui minori. Un lavoro che prova a rimuovere le macerie che già ingombrano le loro giovani vite e a costruire percorsi capaci di riscattarle dalla condizione di vittime; che cerca di riparare contesti relazionali devastati dall’abuso, aprire spiragli di cambiamento e alimentare la speranza che bambine e bambini, ragazze e ragazzi possano trovare, nel tempo, una risposta alla domanda più difficile: “Cosa ne sarà di me?”.
| Sottotitolo | Storie di resistenza e ri-esistenza nell’infanzia violata |
|---|---|
| Autore | De Robertis G. |
| Anno di pubblicazione | 2026 |
| Pagine | 86 |
| Collana | premesse quaderni di premesse... per il cambiamento sociale |



