Verso la nascita

Sottotitolo
Percorsi per una maternità consapevole
ISBN
9788861532519
da 11,89 € Prezzo predefinito 13,99 €
Disponibile

L'accoglienza e la cura. Nei consultori familiari. Facile a dirsi. Più complicato a farsi. Significa mettere in gioco una varietà di figure professionali: ostetriche, assistenti sanitarie, assistenti sociali, psicologi, sociologi, ginecologi, medici, educatori e infermieri professionali.
E significa attraversare i temi trasversali della relazione di aiuto, del setting in cui si lavora, con  tempi e spazi spesso ridotti, delle risorse e delle fatiche nel lavoro di équipe, delle situazioni problematiche più frequenti e difficili da gestire, in cui entrano in gioco emozioni potenti dell'utente e dell'operatore, paure antiche e paure nuove. Questo libro nasce per gli operatori che agiscono nel Consultorio Familiare e vogliono affinare le loro competenze professionali.
Sono tanti gli interrogativi: come relazionarsi sia con gli utenti in generale, sia con quelli che presentano fattori di rischio a causa della solitudine? Come accorgersi di difficoltà non narrate con le parole? Insomma, quale prevenzione è possibile per chi opera in Consultorio? E come tener conto con gli utenti e con i colleghi del proprio modo di essere, del proprio stile relazionale fondato sui propri modelli di attaccamento e accudimento?
Queste pagine nascono per trasmettere la complessità di alcuni di questi interventi, e la delicatezza necessaria nei colloqui quando i temi trattati, le possibili scelte che l'utente sta esplorando, implicano non solo aspetti psicologici, sociali e sanitari ma anche le dimensioni valoriali ed etiche di ognuno, utenti e operatori.

Dettagli
Sottotitolo Percorsi per una maternità consapevole
Curatore V. Bastianini, D. Daniele, M.L. Verlato
Anno di pubblicazione 2012
Pagine 176
Collana Collane
premesse
premesse... per il cambiamento sociale
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Verso la nascita
Il tuo voto