Profeta... abbastanza

Sottotitolo
Lettere sulla guerra che ritorna
ISBN
978889197285
da 3,39 € Prezzo predefinito 3,99 €
Disponibile

Questa raccolta di interventi, che don Tonino Bello scrisse durante la prima guerra in Iraq tra il 1990 e il 1991, potrebbe cominciare con un: “Come si prevedeva”. Si potrebbe definire una concreta testimonianza di profezia, a patto che per profeta s’intenda colui che vede il futuro perché mescolato, anzi impolverato, con la fatica di conferire un senso al presente, anche – se necessario – al prezzo di laceranti sofferenze e incomprensioni.
E’ incandescente il fuoco dell’indignazione sprigionato da queste lettere. Bruciò don Tonino, nel momento più difficile della sua esperienza pastorale, ma consentì di illuminare, con straordinaria attualità, questo nostro tempo. Don Tonino vide che, proprio nel giorno seguito alle grandi speranze, l’utero della guerra restava ancora gravido e nutrito da silenzi, omissioni, complicità ma anche da insopportabili luoghi comuni.
E noi sappiamo che, poi, quell’utero non ha smesso di partorire più e più volte, da allora. Anche in quella terra.
Eppure la sua voce, calda e coinvolgente, che risuona nell’allegato CD “Dissipare l’ombra di Caino”, accompagna ancora oggi, con straordinaria attualità, la strada dei tanti che sempre più si ostinano a credere che l’unico volto di Dio sia quello della misericordia, della riconciliazione e della pace. Non la spirale infinita della vendetta.

Dettagli
Sottotitolo Lettere sulla guerra che ritorna
Autore A. Bello
Anno di pubblicazione 2004
Pagine 86
Collana Collane
paginealtre
paginealtre... i libri di don Tonino Bello
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Profeta... abbastanza
Il tuo voto