Partire dal futuro

Sottotitolo
Promuovere l'Avvento
ISBN
9788861533042
da 3,39 € Prezzo predefinito 3,99 €
Disponibile

“C’è, nella storia, una continuità secondo ragione, che è il futurum. È la continuità di ciò che si incastra armonicamente, secondo la logica del prima e del dopo. Secondo le categorie di causa ed effetto. Secondo gli schemi dei bilanci, in cui, alle voci in uscita, si cercano i riscontri corrispondenti nelle voci in entrata: finché tutto non quadra.

 

E c’è una continuità secondo lo Spirito, che è l’adventus.

 

È il totalmente nuovo, il futuro che viene come mutamento imprevedibile, il sopraggiungere gaudioso e repentino di ciò che non si aveva neppure il coraggio di attendere.

 

In un canto che viene eseguito nelle nostre chiese e che è tratto dai salmi si dice: “Grandi cose ha fatto il Signore per noi: ha fatto germogliare i fiori tra le rocce!”. Ecco, adventus è questo germogliare dei fiori carichi di rugiada tra le rocce del deserto battute dal sole meridiano.

 

Promuovere l’avvento, allora, è optare per l’inedito, accogliere la diversità come gemma di un fiore nuovo, come primizia di un tempo nuovo. Cantare, accennandolo appena, il ritornello di una canzone che non è stata ancora scritta, ma che si sa rimarrà per sempre in testa all’hit parade della storia”.

Dettagli
Sottotitolo Promuovere l'Avvento
Autore A. Bello
Anno di pubblicazione 2012
Pagine 56
Collana Collane
paginealtre
paginealtre... i libri di don Tonino Bello
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Partire dal futuro
Il tuo voto