Parole nobili

Sottotitolo
Dizionario della nonviolenza
ISBN
9788861536623
Prezzo speciale 4,25 € Prezzo predefinito 5,00 €
Disponibile

“Oggi – diceva don Tonino Bello, esperto e funambolo della lingua italiana – le parole sono diventate così multiuso che non puoi più giurare a occhi bendati sull’idea che esse sottendono, […] un guaio che è capitato soprattutto ai termini più nobili; alle parole di serie A; a quelle cioè che esprimono i sentimenti più radicati nel cuore umano come pace, amore, libertà.”

Una stessa parola può essere un seme luminoso di bene oppure un atomo opaco del male. Una pietra per costruire ponti o per innalzare muri, per edificare la casa dei sogni oppure caserme in cui sequestrare gli spartiti della verità e le ali della libertà.
Questo agile strumento di lavoro potrà servire ai giovani a ritrovare il gusto di alcune parole nobili ma a rischio di usura, di fraintendimento e di oblio, a identificare meglio la parola Pace, la cui nobiltà va dalla A di audacia alla Z di Zeta passando dalla D di Danza e dalla S di Speranza.
Sono pagine chiave intese come piste di partenza per ulteriori arricchimenti di pensiero affidati alla riflessione personale e di gruppo e alla rielaborazione attiva e creativa.
Le parole così rigenerate potranno ancora fecondare i sogni diurni della speranza e dare respiro a più sana e conviviale umanità.

Dettagli
Sottotitolo Dizionario della nonviolenza
Curatore V. Mantragola, S. Leopizzi, G. Piccinni
Anno di pubblicazione 2018
Pagine 60
Collana Collane
paginealtre
paginealtre... i libri di don Tonino Bello
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Parole nobili
Il tuo voto