Matemagica

Sottotitolo
Giochi d'ingegno con la matematica
ISBN
9788861535176
Prezzo speciale 13,18 € Prezzo predefinito 15,50 €
Disponibile

Gli esercizi contenuti nella miniera di questo volume sfatano un mito: chi ha stabilito infatti che non si possa recuperare fiducia verso la matematica mettendo insieme abilità manuali, rompicapi, giochi d’ingegno e… un po’ di magia? Sì, di magia. Lo sappiamo: la matematica non attrae. Ragionare non piace. È più comodo imparare a memoria o inventare. E poi… c’è sempre la calcolatrice a risolvere anche le quattro operazioni: giusto l’essenziale.
Ma… avete mai provato a fare la matematica con gli occhi, le mani, la voce? Questo libro è nato da una semplicissima constatazione: si può apprendere la matematica anche divertendosi. Una sorta di Manuale delle Giovani Marmotte Matematico da sfogliare (chi non lo ha fatto almeno una volta?), fotocopiare, tagliuzzare alla ricerca di suggerimenti, rompicapi, puzzle e idee per suscitare l’interesse dei ragazzi, quando la lezione non basta più e l’esercizio a casa lo fanno ormai solo pochi e lo copiano in tanti. Ma perché provare con un libro a riconquistare il piacere della matematica? Perché lo zero virgola degli insegnanti eletti nello splendido universo della logica sanno che la matematica è indispensabile per imparare a relativizzare il mondo in cui viviamo e la sua pratica è necessaria per intuire che un mondo senza problemi è un’illusione, così come un mondo senza soluzioni.

Si dice che il corpo umano contenga abbastanza carbonio per fabbricare 900 matite. Per fare questi esercizi occorre molto meno, con risultati sorprendenti, perchè – come dice Martin Gardner – “La matematica dopotutto, è nient’altro che la soluzione di un rompicapo”.

Dettagli
Sottotitolo Giochi d'ingegno con la matematica
Autore G. A. Sarcone, M. Waeber
Anno di pubblicazione 2005
Pagine 160
Collana Collane
p come gioco
p come gioco... strumenti
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Matemagica
Il tuo voto