La pallavolo. Allenare educando

Sottotitolo
Allenare educando
ISBN
9788889197250
Prezzo speciale 11,90 € Prezzo predefinito 14,00 €
Disponibile
Fino a poco tempo fa si riteneva che per insegnare una disciplina sportiva fosse sufficiente conoscerla bene. Solo recentemente abbiamo compreso che, se per allenare basta apprendere fondamentali e gesti tecnici, per essere un buon allenatore sono necessarie molte altre competenze come la capacità di comunicare, di gestire le relazioni di gruppo, ecc. Allenare, insomma, non è solo insegnare ma anche - e, forse, soprattutto - educare.
Al centro della scena di questo testo c'è il vero protagonista della pallavolo e cioè l'atleta bambino, ragazzo e adulto che sia. Non troverete quindi una serie di esercizi da copiare o la definizione delle tecniche sportive, ma piuttosto gli strumenti operativi per costruire i giochi più adatti ai vostri allievi: il gioco come elemento centrale dell'attività, il gioco come strumento per apprendere la tecnica, il gioco come strumento educativo.
Questa inconsueta modalità nell'impostazione dell'allenamento presuppone un impegno più completo e coinvolgente da parte del formatore. Deve convincersi, infatti, che per fare una buona squadra occorre un gruppo positivo, armonico, equilibrato. Non è, quindi, solo un manuale. Ma molto di più. E' una vera guida per aiutare gli operatori del settore a esercitare con convinzione la propria responsabilità educativa, senza per questo trascurare il traguardo dei risultati.
Dettagli
Sottotitolo Allenare educando
Autore G. Basso, M.G. Pugliese
Pagine 208
Collana Collane
persport
persport
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La pallavolo. Allenare educando
Il tuo voto