L'educazione inconsapevole
Secondo una concezione molto diffusa la cultura mafiosa è separata dalla cultura ufficiale. I caratteri talvolta arcaici dei suoi codici culturali la rendono apparentemente isolata dalla cultura dominante. È proprio vero? Questo libro prova a identificare i legami che intercorrono tra i due codici culturali, quello mafioso e quello ufficiale, indagando proprio lo spazio non verbale dei modelli educativi. Accostando i risultati dell’indagine effettuata su un campione di insegnanti di tre città italiane ben diverse tra loro (Crotone, Macerata e Mantova), queste pagine forniscono una griglia assai stimolante e provocatoria per ricercare le tracce mafiogene dei modelli educativi dominanti. Gli insegnanti cioè riflettono inconsciamente, attraverso i loro valori e i loro comportamenti, i modelli culturali racchiusi nei luoghi comuni propri del codice mafioso. Piuttosto che suggerire nuovi elementi di conoscenza del fenomeno criminale, questo libro stimola a un riesame profondo del lavoro degli insegnanti.
Sottotitolo | Insegnanti nelle culture mafiose |
---|---|
Autore | M. Esposito, C. Molinari |
Anno di pubblicazione | 1994 |
Pagine | 128 |
Collana | partenze... per educare alla pace |