L'educattore

Sottotitolo
Manuale di formazione teatrale per educatori
ISBN
9788889197765
Prezzo speciale 10,20 € Prezzo predefinito 12,00 €
Disponibile
Questo non è il solito manuale di giochi e strumenti per fare teatro in educazione

Questo non è il solito manuale di giochi e strumenti per fare teatro in educazione. Al contrario, propone di fare dell’educazione un teatro, con le sue maschere, ruoli, materiali di scena, perché l’educazione non è la vita, ma la vita rimemorata, inventata, giocata e recitata. Anzi, come il teatro, anche l’educazione è una struttura di finzione. Come l’arte e come il teatro, infatti, l’esperienza educativa modifica le cose per rendere possibile un’esperienza che altrimenti non sarebbe possibile.

Educare attraverso il teatro non nel senso, dunque, di gestire una compagnia teatrale o una scuola per attori o mimi, ma come anima dell’educazione stessa. Il teatro non come possibilità educativa, ma come lente, visore, decodificatore dell’esperienza educativa stessa.

Due occhi che ti guardano così vicini e veri hanno senso solo se gli occhi sono dietro una maschera, velati e trasfigurati dal gioco di ruoli che è tipico dell’attività educativa. Altrimenti non riusciremmo né ad educare né a vivere.

 

 

Dettagli
Sottotitolo Manuale di formazione teatrale per educatori
Autore R. Mantegazza
Pagine 72
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'educattore
Il tuo voto