L'attore sportivo

Sottotitolo
Azione collettiva, sport e cittadinanza
ISBN
978889197978 Stampato
Prezzo speciale 14,03 € Prezzo predefinito 16,50 €
Non Disponibile
Le scienze sociali hanno cominciato solo di recente a occuparsi in maniera sistematica dello sport come fenomeno di azione col

Le scienze sociali hanno cominciato solo di recente a occuparsi in maniera sistematica dello sport come fenomeno di azione collettiva. In questa attenzione la definizione di “attore (dal latino ago, cioè produrre significato) sportivo” non è questione da poco. A seconda della definizione cambia il valore stesso che diamo allo sport come pratica sociale.

Possiamo definire attore sportivo solo chi pratica uno sport, in qualunque forma e a qualunque livello di impegno personale? O è attore sportivo chi condivide una qualche cultura della competizione o della prestazione e si percepisce in quanto appartenente ad una società o una federazione?  O sono attori sportivi i cittadini genericamente dediti a stili di vita attivi, i praticanti saltuari, i tifosi televisivi?

Dare al termine un valore estensivo significa rimuovere il diaframma culturale, tecnico e metodologico che separa lo sport dalla cultura del movimento, che tiene distinta la competizione da una strategia più ampia di benessere collettivo.

Per questo la questione non è oziosa.

Per fare l’esempio più immediato: lo sport per tutti, inteso come diritto di cittadinanza, sperimentazione di qualità della vita e prevenzione sanitaria, può essere iscritto nel regime di welfare di una comunità? Oppure le istituzioni devono limitarsi a delegare agenzie specializzate, come i comitati olimpici o le federazioni, alle attività di promozione, reclutamento, selezione e valorizzazione dei talenti agonistici?

Questo libro, assumendo il valore più ampio del termine “attore sportivo”, riconquista lo sport alla sua dimensione sociale come pratica e metodo per fare cittadinanza attiva.

Dettagli
Sottotitolo Azione collettiva, sport e cittadinanza
Autore N. Porro
Pagine 184
Collana Collane
persport
persport
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L'attore sportivo
Il tuo voto