Kéiron: gioco e formazione

Sottotitolo
Didattica divertente e training efficace
ISBN
9788861532526
da 10,00 € Prezzo predefinito 25,00 €
Disponibile

Kéiron, o Chirone come diciamo noi italiani moderni, è un centauro metà uomo e metà cavallo.
Sta a rappresentare la via per conoscere se stessi capendo dove la complessità del nostro essere prende forma, cioè si fa comportamento. Il potere di Chirone è un potere maietuco che si dispiega anche in senso morale, facendo nascere le persone alla consapevolezza attraverso l’insegnamento e l’esempio. Insomma, Chirone segnala il bisogno di un maestro che insegni la via del discernimento e della conoscenza di se stessi, come un moderno Socrate. O, come si dice oggi un coach, un counsellor, un mentore, un facilitatore o come volete voi.

Il manuale che state sfogliando vuole essere proprio questo: una guida agile e pratica, con esempi e riferimenti, per chi considera il gioco come uno strumento didattico dalle incredibili potenzialità, che tutt’ora viene sottovalutato da molti formatori, forse influenzati dalle associazioni correnti tra gioco e altri concetti negativi (roba da bambini, svago rovinafamiglie...).
Il gioco, in realtà, è uno strumento formidabile e anche divertente.
Può sembrarvi strano, un po’ come un centauro; ma se a seguire Chirone si può crescere diventando come Achille, beh, allora forse vale la pena almeno provarlo...

In questo volume, scritto col contributo di autori di grande esperienza e di diverse estrazioni, non troverete materiali sviluppati altrove, ma una buona illustrazione della teoria di base, a beneficio di chi si avvicina per la prima volta al gioco in termini formativi. E dato che un gioco va giocato, troverete un’intera sezione dedicata a esempi giocabili, da adattare, modificare, modellare, personalizzare.

Dettagli
Sottotitolo Didattica divertente e training efficace
Curatore D. Di Giorgio, M.A. Donadoni
Anno di pubblicazione 2012
Pagine 280
Collana Collane
p come gioco
p come gioco
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Kéiron: gioco e formazione
Il tuo voto