In gamba!

Sottotitolo
107 giochi per diventare "bravi"
ISBN
9788889197099
Prezzo speciale 10,20 € Prezzo predefinito 12,00 €
Disponibile
Tutti veniamo al mondo con diverse capacità. Ma come tutte le altre doti umane, anche queste capacità, per svilupparsi ulteriormente, devono essere stimolate e incoraggiate. E questa è una nota dolente. Infatti, solo pochi imparano a sfruttare al meglio le proprie capacità mentali. Imparare ancora oggi è sinonimo di accumulare sapere, memorizzare dati e fatti da richiamare a comando. Imparare riguarda solo la testa, e nemmeno tutta. Eppure, oggi lo sappiamo, l’apprendimento è un processo attivo e globale nel quale è coinvolta l’intera persona e non solo la sua ragione. Pensare non è un processo esclusivamente cognitivo ma multidimensionale. La creatività è una cerniera tra l’intuizione e la cognizione, lo spontaneo e il voluto, i lampi di genio e l’ordine sistematico, le idee e la realizzazione. Si diventa “in gamba” quando si riesce a integrare armonicamente bisogni, emozioni, curiosità e sete di sapere. Ecco perché il gioco è uno strumento fondamentale per accrescere la facoltà dell’apprendimento. Perché costringe a mettere in campo tutte le capacità dalla percezione al metodo, dal giudizio alla memoria. Giocare aiuta ad apprendere, a sviluppare il senso di sicurezza e di abilità. Aiuta a diventare bravi. Lo avete compreso? Bene, allora siete pronti a divertirvi con l’imprevedibile repertorio di giochi contenuto in queste pagine.
Dettagli
Sottotitolo 107 giochi per diventare "bravi"
Autore R. Portmann
Anno di pubblicazione 2004
Pagine 68
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
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