Il simbolico e la metafora

Sottotitolo
Linguaggio della psiche e della cura
ISBN
9788861536357
Prezzo speciale 22,10 € Prezzo predefinito 26,00 €
Disponibile

L’uso della metafora, all’interno di una concezione simbolica di comunicazione e della cura, è una tecnica importante. Come utilizzarla e in che misura dipende dal singolo caso clinico, perché non è mai un’applicazione banale come se fosse la panacea di tutti i mali e necessita di un’elaborazione attenta e profonda.
Questa pubblicazione vuole mettere al centro la capacità di intervenire in modo sistematico su tutte le funzioni mentali, concorrendo ad attivare tutte le risorse della nostra mente, verbali e non verbali, all’interno di un progetto di terapia. Un progetto che ha certamente come capisaldi fondamentali la diagnosi, la relazione,
l’insight, la comprensione dei processi inconsci, il superamento delle resistenze al cambiamento e l’attivazione delle potenzialità personali. E soprattutto la consapevolezza che la Persona del terapeuta è il soggetto e il fondamento d’integrazione di modalità diverse di intervento secondo una logica multifattoriale di conoscenza degli elementi che concorrono al disagio e delle tecniche per affrontarli.
Un libro a più voci risultato di anni di lavoro e di ricerche tra professionisti diversi, che vuole essere anche l’avvio di un percorso ancora più condiviso, che ora avvertono il bisogno e la necessità di andare oltre le barriere delle diverse scuole e di diversi approcci. La riflessione sulla Metafora esprime una ricerca
sul piano clinico volta ad individuare modalità per comunicare con il paziente in modo efficace, facendo leva su tutte le sue risorse, anche con l’immaginazione ed il linguaggio simbolico.
Un libro fondamentale per chiunque intenda affrontare le professioni di cura.

Dettagli
Sottotitolo Linguaggio della psiche e della cura
Curatore F. Argento, P. Franchini
Anno di pubblicazione 2017
Pagine 224
Collana Collane
premesse
premesse... per il cambiamento sociale
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il simbolico e la metafora
Il tuo voto