Comprendere il mutismo selettivo

Sottotitolo
Guida per genitori, insegnanti e terapeuti
ISBN
9788861531253 Stampato
Prezzo speciale 12,33 € Prezzo predefinito 14,50 €
Disponibile

I bambini colpiti dal Mutismo Selettivo normalmente si esprimono ad alta voce solo in un ambiente familiare e, appena escono di casa, si chiudono in un silenzio  d’inquietudine.
La caratteristica fondamentale di questo disturbo è la persistente incapacità - nonostante lo sviluppo del linguaggio sia adeguato all’età - di parlare in situazioni sociali specifiche come a scuola.

Questo libro è il primo in lingua italiana interamente dedicato al Mutismo Selettivo e alle pratiche di comportamento da adottare.
Un genitore, per quanto possa amare suo figlio, non sa e non capisce l’ansia profonda e il turbamento che tormentano il suo bambino, perché il bambino stesso non ne è consapevole, non riesce a percepirli, ad analizzarli e ad esprimerli a parole.
Molti dubbi e incertezze che spesso ostacolano la corretta interpretazione dei comportamenti dei bambini, verranno chiariti in queste pagine con un linguaggio semplice e con spiegazioni essenziali, fornendo una chiave di ascolto per entrare nel loro mondo interiore e comprenderli e sostenerli in questa loro battaglia.
Purchè sia chiara una premessa: non è detto che dietro il Mutismo Selettivo ci sia sempre una condizione di disagio, abuso o trauma. I protagonisti sono spesso bambini ipersensibili, estremamente fragili e ricettivi, limitati nella parola da un esasperato stato d’ansia.
Sfogliando il racconto di una giornata della piccola Katie si coglieranno tutte le difficoltà, i differenti aspetti della lotta e dei successi, l’ardua fatica che è necessario sostenere e come l’approccio corretto da parte del mondo adulto sia essenziale per un adeguato intervento di recupero.

 

Dettagli
Sottotitolo Guida per genitori, insegnanti e terapeuti
Autore E. Shipon-Blum
Anno di pubblicazione 2010
Pagine 96
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Comprendere il mutismo selettivo
Il tuo voto