Barrett-Lennard Godfrey

Godfrey Barrett-Lennard, psicologo, psicoterapeuta, uno dei principali collaboratori di Carl Rogers da più di mezzo secolo lavora nel campo della psicologia fornendo contributi significativi nell’ambito delle relazioni interpersonali, della psicoterapia e delle relazioni di aiuto.

Le sue scale di misurazione della relazione psicoterapeutica (Barrett-Lennard Relationship Inventory), che in Italia sono state tradotte da Silvia Spaziani e Gianni Sulprizio dello IACP, sono uno degli strumenti più conosciuti ed usati nel campo della ricerca della qualità della relazione in psicoterapia e nel counselling.

Ha scritto numerosi articoli e libri tra i quali i più noti sono Carl Rogers’ helping system (London: Sage,1998), Steps on a mindful journey: Person-centred expressions (Ross-on-Wye, UK: PCCS Books, 2003) e Relationship at the Centre (London and Philadelphia: Whurr, 2005). Attualmente insegna nel programma di specializzazione post-lauream della facoltà di Psicologia della Murdoch University (Australia) a lui intitolato. Nel 2009 è stato nominato presidente onorario dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona ove ha ricoperto sin dalla sua fondazione nel 1979 il ruolo di docente.

Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente