Attrezzarsi per la città

Sottotitolo
Laboratori di formazione socio-politica
ISBN
9788861535817
da 6,79 € Prezzo predefinito 7,99 €
Disponibile

Questo libro racconta un’idea, diventata poi una esperienza, basata sulla convinzione che si possa, anzi si debba, progettare cammini di formazione socio-politica per ragazzi e giovani usando gli strumenti educativi dell’animazione.
Sappiamo tutti quanto difficile sia oggi comunicare con i giovani, pertanto solo l’uso di un metodo partecipativo, che renda attori protagonisti gli utenti, può raggiungere l’obiettivo di affrontare le tematiche sociali, soprattutto e anche con i più giovani.
Il percorso laboratoriale presentato in questo testo si articola in dieci tappe da proporre a giovani universitari e a giovanissimi di scuola superiore basato su dieci parole della Dottrina Sociale della Chiesa raccontate dalla musica di testi pop, mediate da una serie di attività e giochi consoni agli argomenti trattati. Il percorso
tematico prende spunto dall’importanza della partecipazione sociale, della responsabilità civile e, procedendo per gradi sempre più impegnativi, si dirige verso i temi caldi della giustizia e della legalità, passando per cultura, socialità e solidarietà, senza tralasciare i temi del lavoro, dell’ambiente e della pace.
Una guida, uno strumento, sicuramente utile e indispensabile.

Dettagli
Sottotitolo Laboratori di formazione socio-politica
Autore M. Natale
Anno di pubblicazione 2017
Pagine 118
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Attrezzarsi per la città
Il tuo voto