La bottega delle fiabe

Sottotitolo
La narrazione come metodo per educare ai valori
ISBN
9788861531734
Prezzo speciale 11,05 € Prezzo predefinito 13,00 €
Disponibile
Occhio: la fiaba non è la stessa cosa della favola.
La fiaba è un racconto fantastico che sa arricchire e divertire, farcito di descrizioni, eroi, principi azzurri, principesse, streghe cattive e delle loro gesta. La favola, antichissimo genere letterario, invece, racconta, con descrizioni semplici e brevi, le avventure di animali parlanti che rappresentano la saggezza popolare. E nella conclusione non manca mai una morale.
Allora si può immaginare una “fiaba con la morale”?
Se siete convinti di sì, allora questo è il libro giusto.
Offre le storie ma anche la guida metodologica per trasformare la narrazione con i bambini da 3 a 8 anni in uno strumento pedagogico utile ad avvicinare ai valori culturali di riferimento, senza scadere in modalità prescrittive o rigide.
L’obiettivo è stimolare un “sesto senso” capace di cogliere la trama valoriale celata dietro le scelte e le azioni dei personaggi delle fiabe oltre che “allenare” i bambini a far proprio un modello di pensiero riflessivo, agile e flessibile.
Riflettere sui valori, partendo da una storia fantastica, significa ragionare con i piccoli sulla loro giornata, su concetti quale “il giusto” e “lo sbagliato”, o “il bene” e “il male”, intuire il legame esistente tra “azione e reazione”.
Si educa a vivere se stessi in relazione con gli altri, ad agire le proprie scelte in funzione di ciò in cui si crede accettandone le conseguenze e imparando a gestire un sereno equilibrio tra i propri bisogni e quelli altrui facilitando, in questo modo, la socializzazione.
Benvenuti, dunque, nel magnifico mondo della fiaba educativa.
Dettagli
Sottotitolo La narrazione come metodo per educare ai valori
Autore S. Arborini
Anno di pubblicazione 2011
Pagine 64
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La bottega delle fiabe
Il tuo voto