Emozioni per l'uso

Sottotitolo
Una proposta educativa per la scuola
ISBN
9788861530775 Stampato
Prezzo speciale 11,48 € Prezzo predefinito 13,50 €
Non Disponibile

Ancora sulle emozioni!!! Calma, questo non è un libro come gli altri.
Nessuna teoria, ma concretamente una proposta, meglio un programma per educare all'apprendimento sociale ed emotivo.
Sì, un vero programma di lavoro per imparare a gestire le emozioni distruttive, i tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione. La proposta contenuta in queste pagine è, infatti, una rielaborazione per gli educatori italiani del programma di prevenzione Promoting Alternative Thinking Strategies (PATHS, cioè "percorsi"), adottato in molteplici scuole dell'infanzia e primarie negli Stati Uniti e in diversi altri Paesi del mondo, per la sua particolare efficacia.
Il programma PATHS ha l'obiettivo di migliorare la comprensione e il riconoscimento delle emozioni, incrementare le abilità di pensiero e diminuire i problemi comportamentali, stabilendo e mantenendo relazioni positive.
Insomma, prevenire è sempre meglio che curare, ma educare è sempre meglio che prevenire. E, comunque, sia chiaro: servono efficaci tecniche pedagogiche, ma soprattutto la capacità degli educatori di entrare in relazione con i ragazzi. A questo può servire, allora, un testo di "emozioni per l'uso": a offrire strategie efficaci per gli educatori che vogliano migliorare la relazione con se stessi e con gli altri.

 

Dettagli
Sottotitolo Una proposta educativa per la scuola
Autore M. T. Greenberg, C. A. Kusché
Anno di pubblicazione 2009
Pagine 104
Collana Collane
partenze
partenze... per educare alla pace
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Emozioni per l'uso
Il tuo voto