di SPORT, raccontiamo un'altra storia

Sottotitolo
Sessant'anni di sport sociale in Italia attraverso la storia dell'UISP
ISBN
9788861530614 Stampato
Prezzo speciale 23,80 € Prezzo predefinito 28,00 €
Disponibile

Lo sportivo o il cittadino che incontra la UISP, incontra da sessant’anni una comunità, nella quale lo sport popolare, lo sport per tutti, diventa una chiave per leggere la società, capirla, orientarsi e orientarla. Queste pagine raccontano in fondo questa storia.
La nascita della UISP sta nel fuoco del secondo dopoguerra. La sua storia annoda la trama attorno al filo dello sviluppo del paese. Si appoggia speso ai cambiamenti, talvolta li anticipa, per parte sua li determina. Ne condivide speranze e conflitti. Lo sport dunque come via per l’emancipazione dei lavoratori o lo sport nelle periferie delle metropoli per chiedere dignità e allegria nella vita dei bambini e dei ragazzi delle baracche. Lo sport per tutti in alternativa al solo sport dei campioni, lontano, già patinato o lo sport che si apre alla sfida del terzo millennio verso un nuovo welfare dove la differenza è avvertita come risorsa.
Un libro che nel tracciare la storia di una associazione come la UISP permette al lettore di cogliere i passaggi culturali e sociali che permettono a tutti di capire cosa significhi oggi parlare di sport come diritto di cittadinanza, di uno sport come chiave possibile per organizzare la vita di un territorio e della sua gente. Da questa idea di sport inizia il futuro, per la UISP. E non solo.

Dettagli
Sottotitolo Sessant'anni di sport sociale in Italia attraverso la storia dell'UISP
Autore S. Giuntini, I. Maiorella
Anno di pubblicazione 2008
Pagine 272
Collana Collane
persport
persport
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:di SPORT, raccontiamo un'altra storia
Il tuo voto