CSI

CSI - CENTRO SPORTIVO ITALIANO

Il Centro Sportivo Italiano, la più antica Associazione di promozione sportiva del nostro Paese, nasce agli inizi del secolo scorso, come espressione di libera iniziativa per rispondere ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale.
Nella sua caratterizzazione il CSI esprime la ricchezza culturale del fatto sportivo e ne garantisce la diffusione sociale, fornendo alle persone ed ai gruppi le proposte più congeniali a ciascuno, secondo i bisogni e le situazioni, concretamente presenti negli strati sociali e nelle diverse aree geografiche del paese.
Nel 1976 il CSI è stato riconosciuto dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva.
Le attività sportive proposte dal CSI sono commisurate alle età dei praticanti ed adattate alle situazioni e possibilità concrete delle società sportive.
Il principio che le caratterizza è quello di considerare lo sport come gioco e come festa, per esprimere e realizzare se stessi nella libertà, nella gioia, nella continuità, pur non trascurando l’aspetto agonistico.
Tra queste attività, rientrano i progetti di sport in parrocchia; sport a scuola; sport nelle carceri; sport e handicap; sport e anziani; giocasport sport in piazza; e la Joy Cup, realizzata con tornei e campionati che si articolano a livello locale e regionale per concludersi con finali nazionali.
Il CSI vanta quasi 13.000 società sportive affiliate e oltre 800.000 soci, fra atleti, tecnici e dirigenti.La forza del CSI è soprattutto costituita dai suoi 110.000 operatori: dirigenti, tecnici, arbitri, giudici di gara ed animatori, che escono da campi scuola, stages, convegni, seminari, corsi per tecnici e dirigenti. L’impegno internazionale del Centro Sportivo Italiano viene sviluppato attraverso la FICEP (Federation Internationale Chatolique d’Education Phisique et Sportive) che raggruppa le Associazioni Sportive Cattoliche di diversi paesi con l’intento di lottare contro il degrado del fenomeno sportivo e promuovendo esperienze di vita che conferiscano valori.
Sede nazionale: via della Conciliazione, 1 00193 - Roma
sito: www.csi-net.it
e-mail: csi@csi-net.it
Presidente: Edio Costantini
Vicepresidenti: Vittorio Bosio, Santo Gagliano
csi@csi-net.it
Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.