Iscrizione
 Stampa   
  
 Ricerca

Autore:
Titolo:
Argomento:
Libri da sfogliare:
  
  
Su questo sito puoi pagare con 
  
 Catalogo
  
 On line con noi

Inviaci una mail a info@lameridiana.it o

seguici su Facebook

  
  
  
 Google

Statistiche google

  
  
Titolo L'acqua dalla luna
Sottotitolo Dieci anni di percorsi terapeutici in comunità
Collana premesse... per il cambiamento sociale
Autore A. Pascale
Pagine 104
Tipo Pubb. Libro
Anno 2013
ISBN 978-88-6153-326-4
Prezzo 15,00     € 12,75
Sconto 15%
Risparmio: €2,25


Quarta di copertina

“Testimonianza” è la parola che meglio rappresenta il senso di queste pagine…

Una sorta di diario postumo che ha sempre abitato i miei pensieri e che ora, solo ora, prende una forma concreta.

Sono passati dieci anni dall’inizio di una grande avventura, quella della comunità “La Rocca” di Roccasparvera, la struttura terapeutica dove ho avuto il privilegio di vivere la mia prima vera esperienza professionale nell’ambito della riabilitazione psichiatrica.

Quando si è sul campo, o meglio “in trincea”, come spesso amo definire i nostri lavori a stretto contatto con la sofferenza psichica, non si ha il tempo e forse neanche la lucidità di registrare e scrivere quello che accade, i momenti significativi, le emozioni e le esperienze che piano piano si accumulano e fanno diventare importante il nostro bagaglio…

Ho sempre pensato tuttavia che sarebbe estremamente necessario non lasciare che tutto passi, non perdere quello che ci accade se veramente lo riteniamo rilevante per noi, per le persone di cui ci occupiamo, per le loro famiglie, per chi ci ha preceduto e per chi seguirà…

Ma ovviamente non può essere una raccolta di storie nostalgiche: la mia è una testimonianza di un modello professionale funzionante. Troppo poche sono le informazioni che riusciamo a scambiarci rispetto al nostro fare quotidiano e allora mi sembra importante provare a dare un contributo di condivisione il più possibile scevro da presunzione o percezione illusoria.

Testimonianza infine per le persone incontrate, siano essi ospiti della comunità o colleghi: gli antichi greci dicevano che se le nostre storie sono cantate dagli aedi allora diventiamo simili agli dei, immortali… Senza aspirare a vette così alte sono convinto che il mondo da sempre necessita di segnali tangibili per raccontarsi, per narrare la propria vicenda e di conseguenza per ricordarsi di sé.

Questo è il mio significato di testimonianza: ancora una volta rispondere al bisogno di ognuno di noi di ricordare e farsi ricordare.

E troppo spesso la storia delle persone che vivono la sofferenza emozionale è stata dimenticata e persa così come troppe volte oggi si perde di vista l’importanza fondamentale di chi ogni giorno si accinge ad un lavoro duro, sottovalutato, sottopagato come quello dell’educatore, dell’infermiere, dell’operatore sociale.

Questo è il mio modo: dovere e onore nel fare questo mi accompagnano e mi aiutano nel difficile compito di descrivere dieci anni di “Rocca”.

     
Condividi:
<<
  
 I vostri commenti
Invia un tuo commento | Visualizza i commenti

Nessun commento al momento disponibile




  
  

  
 Seguici su

         

  
 Appuntamenti
 
Mostra tutti
  
 Progetti per le scuole
Proposte formative per docenti e scuole - Anno scolastico 2016-17Download
Proposte di lettura per la scuola secondaria 2016-17Download
Proposte di lettura per la scuola primaria 2016-17Download
  
  

  
Copyright 2008 by edizioni la meridiana - P.IVA 03633700723 - Powered by Sud Sistemi srl